Il Welfare Aziendale ha vissuto un forte mutamento negli ultimi anni, grazie anche ad un nuovo impulso dato dalle leggi che hanno agevolato questo incredibile sviluppo. Il quadro normativo del Welfare Aziendale fa particolare riferimento al TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), art. 51 e art. 100. Le successive leggi hanno poi modificato parzialmente il Welfare aziendale, definendolo così come lo conosciamo oggi: Leggi di Stabilità e Bilancio 2016, 2017 e 2018. Inoltre, le circolari e le risoluzioni dell 'Agenzia delle Entrate, con l'interpretazione delle norme, forniscono indicazioni e chiarimenti utili in merito all’applicazione delle leggi in materia. Le più significative sono: circolare 28/E del 2016, Risoluzione 55/E del 25/09 2020).
Esistono piani di finanziamento per il Welfare Aziendale, attuabili attraverso contributi di varia natura:
L’azienda ha la possibilità di cumulare le tipologie contributive appena illustrate, per finanziare il Piano di Welfare Aziendale.
Grazie alla piattaforma IDEAWELFARE, questi processi possono essere gestiti in tutta sicurezza in outsourcing, per una maggiore comodità ed efficacia.